progetto senza titolo (2)

Piano di Sorrento riparte con la cultura: torna la rassegna letteraria “A tutto... VOLUME”

09/11/2025 11:56

Ufficio cultura del Comune di Piano di Sorrento

eventi, libri,

Piano di Sorrento riparte con la cultura: torna la rassegna letteraria “A tutto... VOLUME”

L’Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento, attraverso l’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, è lieta di presentare la terza edizione

L’Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento, attraverso l’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, è lieta di presentare la terza edizione della rassegna “A tutto... VOLUME – Incontri Letterari e non”, iniziativa che negli ultimi anni si è confermata un punto di riferimento per tutta la comunità e il territorio peninsulare. Organizzata in collaborazione con l’Associazione Archimede, il Centro Italiano Femminile e l’UNITRE, la rassegna propone un ricco cartellone di appuntamenti che animeranno la Sala Consiliare Comunale da novembre 2025 a febbraio 2026, ogni venerdì dalle ore 17.00.

Un programma di qualità tra libri, storie e testimonianze

La manifestazione, nata con l’obiettivo di promuovere la lettura e il dibattito culturale, si distingue per l’eterogeneità dei temi, la qualità degli autori ospitati e la capacità di far dialogare generazioni e sensibilità differenti. Quest’anno sono ben tredici gli incontri in calendario, ciascuno dedicato alla presentazione di un’opera – dalla poesia alla storia, dal romanzo d’attualità alle biografie, dalla saggistica alla narrativa sociale – con la partecipazione di scrittori, studiosi e traduttori di rilievo.

Gli appuntamenti: un viaggio nella cultura tra memoria e attualità

Si parte lunedì 17 novembre con la poesia di Gerardo Scala (“Roma adorata – ab urbe condita... alla mia povera vita... 2778 anni”) per poi proseguire il 21 novembre con Olga Laudonia e Giovanni Gugg e la loro indagine storico-antropologica “Terra e Fuoco”. Il 28 novembre si parlerà di alimentazione consapevole con Mariailaria Verderame (“Mangiamo con gusto, mangiamo consapevole”) e il 5 dicembre Franco Gargiulo porterà all’attenzione il tema del femminicidio con “L’amore negato”.

Il 12 dicembre rivivremo la memoria di un grande avvocato peninsulare con “Una toga, un sorriso” di Augusto Maresca, mentre il 19 dicembre Gigi Longobardi ci condurrà nei labirinti della mente con “Scusatemi… sono ancora rinchiuso nel vate”. Il nuovo anno si apre il 9 gennaio con la storia di don Giuseppe Rassello, sacerdote martire, raccontata da Giuliana Covella in “Apri gli occhi”.

A seguire, Ciro Raia il 16 gennaio traccia una panoramica dell’Italia del Novecento tra storia, cultura e società, mentre il 23 gennaio Giovanni Rea e Angelica Rea ci porteranno a scoprire “Ercolano l’approdo borbonico”. Il 30 gennaio il viaggio prosegue nell’Egitto di Nagib Mahfuz con “Il cuore della notte”, in una nuova traduzione curata da Luciano Mastrogiacomo.

A febbraio spazio al lavoro e ai diritti con “Diciassette maggio – Pane e spine: e il lavoro senza tutele” di Davide Bozza (6 febbraio), alle memorie dell’isola con Iacentino Di Cresce (“Volevo essere Peppino di Capri”, 13 febbraio), alle radici e alle emozioni con Luigi Ieno (“Suoni dalle terre che amo”, 20 febbraio) e infine, il 27 febbraio, si chiude con “Chiaroscuri della memoria: volti, storie e immagini della Penisola Sorrentina” a cura di Anna Gentile e Giovanni Gugg.

Un invito alla cittadinanza

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala Consiliare Comunale, con ingresso libero. L’invito dell’Amministrazione, degli organizzatori e delle associazioni è rivolto non solo agli appassionati di letteratura, ma a tutti i cittadini, agli studenti, alle famiglie e a chiunque abbia il desiderio di arricchirsi ascoltando storie e voci dal territorio e non solo.

La rassegna “A tutto... VOLUME” conferma Piano di Sorrento come un laboratorio attivo di cultura e partecipazione, dove il libro diventa strumento di incontro, crescita personale e comunitaria. “Crediamo che la cultura sia un bene comune e una leva fondamentale per la coesione sociale – dichiara l’Assessore alla Cultura – ed eventi come questo sono la prova tangibile del valore della condivisione e dell’impegno civico”.

Non perdete l’occasione di vivere insieme questa straordinaria stagione culturale!

whatsapp-image-2025-11-07-at-09.52.43.jpeg

Sito dell'Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Piano di Sorrento

- ideato e realizzato dall'Ufficio Cultura del Comune -
Tel. 0815344426 - mail: info@pianodisorrentoeventi.it

—pngtree—whatsapp icon whatsapp logo whatsapp_3584845
eventbrite_hero-lock-up_brite-orange