È stata una serata intensa e stimolante quella di ieri, domenica 30 marzo 2025, al Monastero Agostiniano di Piano di Sorrento. L’incontro, promosso dal Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno con il patrocinio del Comune, ha visto la partecipazione attenta di un pubblico numeroso per la presentazione del libro Girolamo. Un santo particolare di suor Beatrice Immediata, edito da Cantagalli.
A prendere la parola, oltre all’autrice, anche Domenico Casa e Mariella Nica, che hanno guidato i presenti alla scoperta di una figura tanto affascinante quanto scomoda: san Girolamo. Lungi dall’essere un “santino” edulcorato, il ritratto tracciato da suor Beatrice è quello di un uomo appassionato, ruvido, intellettualmente onesto, incapace di ipocrisia, animato da un amore totale per Dio e per la sua Parola. Un santo dalla lingua tagliente e dallo spirito indomito, che ha attraversato i secoli lasciando dietro di sé non solo dottrina, ma anche l’esempio concreto di una fedeltà radicale.
Con stile chiaro e documentato, suor Beatrice – religiosa della Congregazione delle Figlie di San Paolo e autrice di diverse opere a carattere storico-biografico – restituisce al lettore un Girolamo “così com’era”, senza filtri agiografici, ma anche senza le distorsioni delle calunnie. Una figura che, come ha sottolineato nella prefazione al libro Flaminia Morandi, ha pagato il prezzo della sua intelligenza fuori dal comune e della sua coerenza senza compromessi.
La serata si è chiusa con una riflessione collettiva sul senso autentico della santità, intesa non come perfezione, ma come fedeltà, e con un caloroso applauso a un libro che riesce a parlare al cuore e all’intelligenza insieme.





